top of page

Insetticidi per tutte le necessità

  • Immagine del redattore: Aldo Gelli
    Aldo Gelli
  • 19 feb 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

IL PODCAST PER TE - ASCOLTA L'ARTICOLO


Anche se ormai la stagione degli insetticidi non ha mai fine, è con l’inizio della primavera che aumenta la richiesta da parte dei disinfestatori. 


La proposta degli insetticidi aumenta e migliora


In Hi-Pro-Chem siamo sicuramente più conosciuti per le trappole a feromoni e per i pannelli collanti ma negli anni abbiamo pian piano aggiunto sempre nuovi e interessanti prodotti per il controllo degli insetti.

Questo nuovo anno ci vede sicuramente protagonisti con una gamma di insetticidi ampia e ben assortita: oltre a essere fieri della distribuzione di insetticidi di BASF e di ENVU, abbiamo stretto un interessante accordo con FERBI che ci ha permesso di avere diversi prodotti di cui qui faremo una veloce carrellata con le caratteristiche principali.


Estratto di Piretro


Iniziamo con i prodotti a base di: Chrysanthemum cinerariaefolium, estratto da fiori aperti e maturi di Tanacetum cinerariifolium ottenuto con solventi idrocarburici. Per tutti più comunemente conosciuto come Estratto di Piretro, questo nome presente fino a poco tempo fa sulle etichette è stato sostituito dalla descrizione decisamente più complicata.

Allora partiamo dal Piretro 714 (Estratto come descrizione 1,75% e PBO 14%). Il Piperonilbutossido conferisce una spiccata azione insetticida anche se questa molecola, oramai, è mal vista all’interno delle industrie alimentari. Comunque permette delle diluizioni molto basse.

Di questa famiglia è disponibile un prodotto con solo piretro il FERPYR 5 (Estratto come descrizione 2,5%). Tra gli innumerevoli utilizzi ha quello di poter essere utilizzato all’interno delle industrie alimentari (compresi i silos di stoccaggio vuoti) contro il tarlo del tabacco o la tignola fasciata con le nebbie fredde e ULV.


Permetrina


Poi sono disponibili due prodotti a base di Permetrina, di per sé piretroide abbastanza datato ma sempre sulla cresta dell’onda, soprattutto per la lotta alle zanzare. Infatti, come sanno bene i disinfestatori della Pianura Padana, i prodotti a base di Permetrina in luglio e agosto tolgono sempre di impaccio in innumerevoli lavori di lotta alle zanzare.

Quindi parliamo di TRIPLE CE (Permetrina 9,50 % - Estratto di piretro, come da descrizione 0,25% e PBO 14,40 %) che è caratterizzato da co-formulanti non pericolosi e solventi di origine vegetale che ne permettono un ampio utilizzo in molteplici applicazioni. Tra i target autorizzati in etichetta si va dalle zanzare alle blatte, comprese vespe, mosche e formiche. É possibile utilizzarlo anche con il termonebbiogeno.

Poi presentiamo il POLYGOR (Permetrina 0,0025 % - Estratto di piretro, come da descrizione 0,095% e PBO 0,144 %) che è un interessantissimo pronto all’uso per l’utilizzo con gli impianti automatici per la lotta alle zanzare nei giardini di ville, condomini e hotel.


Cipermetrina


Per ultimo parliamo dei prodotti dove spicca la Cipermetrina. Tutti sappiamo quale sono le caratteristiche del piretroide più utilizzato nel nostro settore: ottima residualità e un discreto potere stanante e abbattente.

Si parte con il WACIP 1000 (Cipermetrina 10,53%), un prodotto biocida (PT18 - Insetticidi) che, forse primo nel suo genere, ha in etichetta l’utilizzo contro la zanzara tigre in esterno

Poi menzioniamo la polvere pronta all’uso ROMAL DUST (Cipermetrina 0,50% - Tetrametrina 0,07% - PBO 0,69%); anche se i disinfestatori italiani non sono abituati a utilizzare l’insetticida in polvere, questo prodotto sicuramente diventa interessante perché in etichetta tra i target ha pulci e zecche. Quindi quando ci si trova in un ambiente con pulci e molti detriti, perché perdere tempo e denaro con un insetticida liquido? Un po’ di ROMAL DUST e il risultato è garantito.

Poi abbiamo il ROMAL/65 (Cipermetrina 6,51% - Tetrametrina 0,80 - PBO 9,00%): che dire di un insetticida acaricida che ha fatto la storia della disinfestazione! Possiamo aggiungere che è stata rinnovata la formulazione con l’aggiunta di interessanti target in etichetta: oltre ai canonici parassiti come zanzare, mosche, blatte e formiche ci sono anche ragni, pulci, zecche e vespe che completano la gamma degli infestanti più comuni.

L’ultimo nato della famiglia è FERCYP (Cipermetrina 10,50% - Tetrametrina 1,26% - PBO 14,36%), un insetticida acaricida senza mezze misure. Progettato per il professionista che cerca il giusto bilanciamento tra la quantità dei principi attivi e una formulazione attenta e perfetta per molteplici utilizzi. Come il suo predecessore, il ROMAL/65, FERCYP annovera innumerevoli target e possibilità di utilizzo.

Infine WACIP HP (Cipermetrina 9% e Geraniolo 0,5%) è un PMC che, grazie al Geraniolo, offre una particolare attività abbattente e una discreta repellenza nei confronti degli insetti. Tra gli insetti target si possono trovare anche la pulce e la zecca. Da non trascurare nemmeno la possibilità di essere utilizzato negli impianti automatici di erogazione che normalmente vengono impiegati nella lotta alle zanzare.


Non vi resta che valutare e provare gli insetticidi che fanno al caso vostro e non dimenticate che, in caso di dubbi, i nostri esperti sono a disposizione per analizzare insieme la casistica e consigliarvi il prodotto più indicato.

  • Whatsapp

Iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Segui le ultime notizie senza seccature
e in tutta autonomia

PestBlog.it

  • alt.text.label.LinkedIn

©2024 by OSD Gruppo Ecotech srl
P.I. IT02684490366 

bottom of page