top of page

RAXIT SEALS: sistemi anti-intrusione per topi e ratti

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 24 apr 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 13 mag 2025


IL PODCAST PER TE - ASCOLTA L'ARTICOLO





Nel panorama degli strumenti utilizzati dai professionisti della disinfestazione per la lotta contro i topi e gli insetti, i sistemi anti-intrusione sono quelli ancora troppo poco utilizzati e proposti ai clienti finali.

Invece dovrebbero essere subito indicati in un’ottica di approccio globale nei servizi di disinfestazione e che qualificano certamente il servizio di disinfestazione come veramente professionale e completo.

Le soluzioni sono molteplici e devono essere valutate in base all’infestante e alla tipologia di problematica presente nella zona da proteggere.

Questa volta ci focalizzeremo sui sistemi per tenere lontani topi e ratti.

In particolare, OSD si affida a Raxit Seals, una azienda danese che offre articoli di efficacia e praticità davvero uniche.

I prodotti di Raxit Seals sono di piccole dimensioni ma rivestono una grande importanza per i clienti in diversi settori.

Prodotte in Danimarca per durare nel tempo, le guarnizioni Raxit Seals forniscono una protezione duratura contro i roditori, garantendo tranquillità sia per gli spazi residenziali, commerciali che per gli spazi pubblici.

Facili da usare, richiedono una manutenzione minima, le guarnizioni Raxit godono della fiducia di migliaia di clienti soddisfatti in tutto il mondo.

 

Un curioso test di laboratorio


Il test è stato effettuato presso il Pipe Centre, Istituto Tecnologico Danese Taastup in Danimarca.

Il test di penetrazione dei ratti è stato condotto secondo lo standard di prova danese per i ratti nei sistemi fognari. Sono state apportate modifiche alla strategia e all'ambito del test per riflettere la situazione dei ratti che tentavano di penetrare sotto la fessura di un portone.



Come si vede nell'immagine sopra, la guarnizione per porta Raxit è stata montata su una doppia porta simulata (in una scatola di prova quadrangolare chiusa).

Non è stata installata alcuna soglia sotto la doppia porta per rispecchiare uno scenario di vita reale in cui possono passare transpallet, carrelli elevatori, ecc.

Dal fondo della porta alla superficie del pavimento era rimasto uno spazio di 50 mm, spazio sufficiente perché i ratti potessero passare al di sotto.

I primi sette giorni del test sono stati condotti senza installare la protezione Raxit Door Seal affinché i ratti prendessero familiarità con la scatola e dove potevano nutrirsi.

La seconda parte del test, cioè gli ultimi sette giorni, è stata condotta dopo aver installato Raxit Door Seal, quindi bloccando il passaggio in modo che i ratti non potessero raggiungere il cibo.



Il sistema anti-intrusione Raxit ha superato con successo il test poiché i ratti non sono stati in grado di penetrare attraverso la barriera, nonostante i forti segni di rosicchiamento (visibile nella foto).

Oltre ai test di penetrazione sui ratti sono stati eseguiti test di durabilità (con prove di sfregamento ripetuto), di durata al clima e come barriera all'acqua: tutti i test hanno avuto esito positivo presso l'Istituto tecnologico danese.



 Focus su Raxit Barriera Sottoporta in rotolo – la novità del momento

 


Oltre alle barre sottoporta ormai consolidate nel mondo Raxit, vi segnaliamo la nuova BARRIERA SOTTOPORTA RINFORZATA in rotolo che è realizzata in gomma rinforzata con fili di acciaio. Consente di mettere in sicurezza le soglie di porte e portoni contro l'attacco da roditori e altri organismi potenzialmente nocivi.

La Barriera brevettata, è stata sviluppata in un particolare materiale durevole e flessibile come il Santoprene (Elastomero termoplastico vulcanizzato), rinforzata con fili di acciaio resistenti agli acidi, tali da rendere praticamente impossibile per i roditori e altri parassiti penetrare attraverso di essa.La barriera sottoporta in rotolo è adatta a proteggere fessure sottoporta in ambito alimentare e non solo. L'utilizzo è idoneo in tutti gli ambiti in cui la luce sottoporta rappresenta un rischio intrusione.Ideale per tutte le operazioni di pest proofing in:- produzioni alimentari- punti vendita- laboratori- magazzini- centri di distribuzione- attività industriali- ecc.

La barriera in rotolo, che mantiene le fondamentali caratteristiche di tutte le barriere Raxit, ha diversi vantaggi aggiuntivi:

  • Facile da trasportare - Anche nella misura più lunga (25 metri) occupa pochissimo spazio e sta comodamente in tutti i mezzi da lavoro;

  • Facile da installare  - senza barra pre-forata in alluminio è possibile fissarla alla parte bassa delle porte con i fissaggi preferiti ed ad un passo differente dalle versioni con la barra. Si consiglia comunque di non eccedere troppo dai 15 cm standard.

  • Niente sprechi – Il semplice fatto che si tagli la misura che serve non implica di buttare gli sfridi delle versioni tradizionali.

  • Senza giunture – si evitano antiestetiche e “pericolose” giunture. In un unico pezzo senza soluzione di continuità.

 

Riassumendo, la sua estrema versatilità lo rende uno strumento da tenere sempre a portata di mano per risolvere velocemente e con precisione qualsiasi tipo di necessità.










  • Whatsapp

Iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Segui le ultime notizie senza seccature
e in tutta autonomia

PestBlog.it

  • alt.text.label.LinkedIn

©2024 by OSD Gruppo Ecotech srl
P.I. IT02684490366 

bottom of page