FERCIT 95 – insetto repellente registrato al Ministero della Salute
- Aldo Gelli

- 5 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 13 mag 2025

La stagione delle zanzare è iniziata e, come ogni anno, si cercano sistemi sempre più ecologici e sempre meno nocivi per l’uomo, per gli animali e per l’ambiente.
Per questo motivo oggi parliamo di repellenti che, come tutti ben sapete, devono essere registrati per legge.
Vi presentiamo quindi il nostro FERCIT 95 che è un insetto repellente Registrato al Ministero della Salute come PMC con il n° 21419. Il principio attivo, l’Olio di Eucalyptus citriodora, idratato, ciclizzato è la vera novità del 2024. Questo principio attivo di origine naturale (come l’estratto di piretro) è un olio essenziale estratto dalle foglie giovani di una varietà di eucalipto, una vera novità nel nostro settore.
Da tempo invece lo si conosce nel mondo dei repellenti cutanei dove l’Olio di Eucalyptus citriodora H/C è ampiamente utilizzato, con soddisfazione, già da diverso tempo. La caratteristica principale di questo principio attivo è che risulta biodegradabile in brevissimo tempo senza possibilità di accumuli significativi nel suolo, nell'acqua o nell'aria o di alterare in altro modo gli ecosistemi esistenti, inoltre non dà fenomeni di allergia.
Tutte queste motivazioni ci hanno spinto a registrare un repellente contro la nostra nemica di tutte le estati: la zanzara tigre (Aedes albopictus). FERCIT 95 è autorizzato per essere utilizzato in interni ed esterni anche con i sistemi automatici contro la zanzara tigre. Quindi è possibile proteggere gazebi, patii o dehors capannoni ecc, semplicemente erogando il prodotto. O, come ultimamente succede, installando un impianto fisso con temporizzatore per l’erogazione del repellente.
La sicurezza dell’efficacia come repellente e la quasi totale sicurezza nell’utilizzo anche con le persone presenti (generalmente non dà nessun effetto indesiderato come colpi di tosse o starnuti) ne permettono un utilizzo in tutta sicurezza non tralasciando i risultati. Una curiosità: gli Insetto Repellenti sono registrati al Ministero della Salute che pretende test di efficacia con risultati vicino al 100% di repellenza. Pertanto, la reale potenza di questo prodotto non è solo la sensazione che il prodotto funzioni ma ci sono dei dati ufficiali che ne provano la reale efficacia.
FERCIT 95 è il nuovo insetto repellente contro le fastidiosissime zanzare che ci invaderanno quest’estate.





