Basf, siamo diventati distributori
- Redazione, Maurizio Bocchini, Matteo Bosio

- 10 gen 2024
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 19 gen 2024

Una nuova collaborazione
Niente da dire, inutile cercare nuovi modi per presentare BASF, una multinazionale che ha da sempre un ruolo avanguardista nello sviluppo di principi attivi, formulazioni e nuove tecniche per il controllo degli insetti infestanti e dei roditori.
Il mondo della disinfestazione conosce bene i prodotti BASF e le relative garanzie di qualità ed efficacia.
Per questo motivo non possiamo che essere orgogliosi di aggiungere al nostro catalogo 2024 la gamma completa BASF che amplia la proposta di insetticidi e topicidi per rispondere alle richieste e necessità dei nostri clienti.
Qui di seguito una breve carrellata dei prodotti BASF che troverete da subito disponibili nel nostro magazzino e ordinabili anche on-line attraverso la piattaforma esclusiva Three’O sviluppata dai nostri tecnici informatici. (www.osdgroup.it)
Insetticidi: Fendona Pro, Mythic 10 SC e Mythic Gel
Per quanto riguarda gli insetticidi, BASF commercializza due prodotti liquidi: FENDONA PRO e MYTHIC 10 SC.

FENDONA PRO e MYTHIC 10 SC. Si tratta di due sospensioni concentrate sicure, inodori e che non macchiano. Ogni residuo, se necessario, può essere facilmente rimosso con acqua calda e normali procedure di pulizia. Entrambi sono registrati in etichetta per insetti striscianti (blatte, formiche, cimici dei letti) e insetti volanti (mosche e zanzare); possono inoltre essere utilizzati negli ambienti domestici più sensibili e in contesto alimentare.
In particolare, il principio attivo di FENDONA PRO è caratterizzato da Alfacipermetrina, piretroide che garantisce una elevata efficacia contro gli insetti. Rispetto ai formulati a base di Cipermetrina manifesta una maggiore rapidità di azione e una notevole residualità. Per un utilizzo normale, il formulato, che si distribuisce e aderisce in maniera uniforme sulle superfici, viene diluito in acqua alla dose 0,5%. Si raccomanda una concentrazione doppia per infestazioni complesse e se applicato su superfici assorbenti o porose.
MYTHIC 10 SC contiene Chlorfenapyr, che a differenza dei piretroidi non viene rilevato dagli insetti e il suo meccanismo non è neurotossico. MYTHIC 10 SC agisce infatti interrompendo la capacità dell’organismo target di produrre energia (ATP) per il proprio metabolismo. Ciò determina una riduzione di attività, con la progressiva morte delle cellule e dell’insetto stesso. Uno degli aspetti più importanti di questo insetticida è che non causa fenomeni di insetto-repellenza e questo lo porta a essere un ottimo candidato alla sinergia con altre formulazioni insetticide (ad esempio esche in gel per blatte o formiche). Diventa altresì importante per il controllo delle popolazioni di infestanti, come le cimici dei letti, che sono diventate generalmente resistenti ai classici piretroidi. Si consiglia una diluizione alla dose di 0,8% per cimici dei letti e scarafaggi e alla dose del 0,4% per le formiche.
BASF commercializza inoltre un insetticida sottoforma di gel alimentare: MYTHIC GEL.

MYTHIC GEL è un’esca alimentare a base di Chlorfenapyr, appetibile e attrattiva, specifica per tutte le specie di blatte infestanti, molecola questa che non viene percepita dagli insetti e che permette loro di alimentarsi in tranquillità. Anche se avvelenati, torneranno ai rifugi, dove poi moriranno, nell’arco di 24-48 ore. Altri individui, adulti e forme giovanili, che non hanno avuto accesso all’esca, potranno consumare i resti e i loro escrementi, ingerendo così il principio attivo ancora presente e innescando il classico effetto domino. Ecco perché il prodotto va posizionato in prossimità dei punti dove sostano e si nascondono gli scarafaggi. Le dosi variano da 1-3 gocce/m2 in base al tipo di infestante e alla grandezza dell’infestazione. Ad esempio, in presenza di Blattella oppure Blatta dei mobili può essere sufficiente 1 goccia/m2, dal peso di circa 0,1 g.
Per le caratteristiche della molecola Chlorfenapyr, Mythic 10 SC e Mythic gel sono ideali ad essere inseriti nei protocolli e nei programmi di rotazione dei vari principi attivi.
Rodenticidi: Storm Ultra Secure e Selontra

STORM ULTRA SECURE è un’esca rodenticida in blocchi da 25 grammi, registrata per i professionisti formati, che contiene il principio attivo anticoagulante Flocoumafen. Questa specifica molecola risulta estremamente tossica nei confronti dei roditori e, nonostante venga inserita nel formulato alla sola concentrazione di 25 ppm, la metà di quella dei classici anticoagulanti, è efficace anche contro le popolazioni resistenti. A differenza dei blocchetti tradizionali non contiene paraffina, ma una piccola quantità di una sostanza aggregante alternativa, che mantiene inalterata l’appetibilità dell’esca e la rende resistente alle temperature estreme. In etichetta si può notare che Storm Ultra è ammesso per l’utilizzo direttamente nelle tane e gallerie dei roditori, ancorando il formulato in modo efficace per non essere traslocato all’esterno e non mettere a rischio gli organismi non target.

SELONTRA invece non è a base di anticoagulanti, ma la sostanza attiva è il Colecalciferolo (0,075%), che determina la morte del roditore con un meccanismo d’azione differente: dopo l’assunzione della dose letale, in pochi giorni si verifica un eccesivo assorbimento e deposizione irreversibile del calcio e fosforo soprattutto nel sistema cardiovascolare (arterie), reni, polmoni. L’animale target avvelenato, nell’arco di 24 ore, smette completamente di alimentarsi e di conseguenza l’esca non viene più consumata. Il formulato si presenta come un blocchetto “soft” da 20 grammi con foro centrale per il fissaggio, risulta estremamente appetibile, anche in presenza di altri fonti alimentari attrattive. In base alle procedure suggerite dal produttore per l’applicazione del rodenticida, il controllo completo dell’infestazione può avvenire anche in 1-2 settimane.
I nostri tecnici conoscono a fondo questi prodotti, potrete sempre rivolgervi a loro per spiegazioni e approfondimenti.





